Il 17 aprile 2025 è stato pubblicato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano il nuovo accordo previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 riguardante la formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti, oltre alla formazione del datore di lavoro stesso. Il nuovo Accordo introduce criteri più rigorosi nell’organizzazione dei corsi di formazione, riponendo maggiore attenzione alla qualità didattica e agli strumenti digitali al fine di rafforzare l’efficacia della formazione quale primario strumento di prevenzione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Tale accordo sarà effettivo dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e, alla data di entrata in vigore, si applicheranno le seguenti disposizioni transitorie:
- Periodo transitorio di 12 mesi: sarà ancora possibile avviare corsi di formazione secondo le regole previste dagli accordi Stato-Regioni precedenti (21/12/2011), che verranno abrogati con l’entrata in vigore del nuovo Accordo.
- Obbligo formativo per i datori di lavoro: i datori di lavoro avranno 24 mesi dalla data di entrata in vigore per completare il nuovo percorso formativo obbligatorio previsto dall’Accordo.
Si invita alla lettura della nota sintetica in allegato per le principali novità e si rimanda al testo integrale dell'Accordo per ogni approfondimento sul tema.